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Campionato Slot Sardegna

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STATUTO » REGOLAMENTO GARE TECNICO METALLO TECNICO GT PLASTICA

REGOLAMENTO GARE 2009

La Commissione Tecnica

La Commissione Tecnica è composta dai membri del consiglio direttivo; predispone i regolamenti tecnici e sorveglia sul loro rispetto. Ha il potere di comminare le sanzioni previste dai regolamenti tecnici e decide dei reclami proposti in occasione delle competizioni. La Commissione può nominare delegati per la direzione e la sorveglianza delle competizioni, per le verifiche tecniche e per tutto quanto altro di propria competenza.


Direttore di Gara

Persona, membro del consiglio direttivo, nominata all’inizio della manifestazione dalla commissione tecnica. Il Direttore di Gara può essere un concorrente.
Sovrintende al regolare svolgimento della gara, facendo rispettare le norme del club. Può riservare una parte specifica della pista agli interventi tecnici effettuabili in gara (pit-zone). Deve comunicare le penalità previste, quando se ne presentasse il caso: richiamo verbale (warning), detrazione pari al 10% dei giri del 1° classificato (anche dal 2° richiamo in poi), squalifica. Altre penalità possono essere applicate per casi specifici, descritti nel regolamento. Decide autonomamente in caso di comportamenti contrari allo spirito sportivo delle competizioni o d’imprevisti. Nomina i Commissari di Percorso, nel caso quelli presenti fossero in numero insufficiente. Deve richiamare anche i commissari, nel caso non ottemperassero in modo adeguato ai loro compiti. Deve esaminare i reclami presentati, assieme alla Commissione Tecnica, ed emettere un verdetto ufficiale scritto: prima della gara, se il reclamo è stato presentato a fine qualifiche e, prima della classifica finale per quelli presentati a fine gara.


Commissari di Percorso

Tutti i concorrenti, a turno, sono tenuti a svolgere le mansioni di Commissario di Percorso. Compito principale dei Commissari di Percorso è il recupero ed il riposizionamento in corsia dei modelli durante tutte le fasi della competizione. Il recupero deve essere effettuato celermente e con l’opportuna cautela. I Commissari di Percorso devono essere in numero sufficiente a garantire un intervento efficace in tutti i punti accessibili della pista. Il numero dei Commissari di Percorso deve essere fisso ed invariabile durante tutto lo svolgimento della gara. I cambi di corsia e del contrassegno saranno sotto la responsabilità dei piloti. Se uscendo di corsia, un modello ne coinvolge altri, dovrà essere riposizionato in corsia, dopo gli altri, dai Commissari di Percorso che sono le uniche persone autorizzate a svolgere tale compito. I Commissari di Percorso devono segnalare eventuali danni o irregolarità della pista. I concorrenti, al termine della propria gara, della qualifica o turno di prove libere o di warm-up, sono obbligati, pena la squalifica, a svolgere la mansione di commissario di percorso per tutta la durata della batteria successiva. Per la prima batteria tale mansione sarà svolta dai piloti dell’ultima; questa norma vale anche durante le qualificazioni, le prove libere ed il warm-up. Nel caso che il concorrente non abbia svolto la mansione di Commissario di Percorso è prevista la squalifica. Un Commissario di Percorso può farsi sostituire, purché lo comunichi al Direttore di Gara: il sostituto deve essere un’altro concorrente.

Iscrizioni

La quota di iscrizione ai campionati per la stagione 2009 è fissata in Euro 15,00 cadauno (GT plastica 1/32 - Produzione metallo 1/24 - Eurosport 1/32), che dovrà essere versata all’atto dell’iscrizione alla prima gara del campionato. Chi rinuncia all’iscrizione all’intero campionato potrà partecipare ad ogni singola gara dello stesso ma la quota di partecipazione sarà di Euro 2,00 cadauno. Ogni pilota regolarmente iscritto ha diritto di partecipare alle premiazioni ed all’accumulo dei punti ottenuti.
 

REGOLAMENTO SPORTIVO DELLE GARE

I partecipanti alle competizioni sono tenuti a conoscere e rispettare le norme sportive e tecniche che le regolano.
Il CLUB SLOT CAGLIARI riconosce e regolamenta tre tipi di gare: GT plastica con modelli 1/32, Metallo 1/24 produzione ed Eurosport 1/32.


Norme generali

A ciascun pilota è permesso condurre un solo modello in gara. Ogni modello può esser guidato da un solo concorrente, salvo che nelle gare a squadre. Il modello schierato dal concorrente deve essere conforme a tutte le norme tecniche della categoria di appartenenza. Durante la gara o le qualificazioni, ma non durante i cambi di corsia, i concorrenti, o chi per loro, sono autorizzati a intervenire sulla propria macchina ma è vietato modificare misure, parti o particolari precedentemente soggetti a verifica tecnica. Soltanto se espressamente permesso dalla direzione gara, i concorrenti possono pulire la treccia e i pneumatici sulla propria auto, durante le prove libere, prima della qualifica, durante il cambio corsia. Non si possono versare liquidi sulla pista. È tassativamente vietato fumare nei locali ospitanti le manifestazioni. Sarà cura dell’organizzazione far rispettare tale divieto. Sono assolutamente vietate urla e/o grida o comportamenti poco conformi ai dettami di decenza e buona educazione. I trasgressori saranno immediatamente ammoniti e poi squalificati se il fatto si ripete.


Prove libere

Prima delle gare, l’organizzatore deve prevedere un periodo di prove libere per i partecipanti. Le prove libere devono svolgersi nei giorni prima della gara. Le prove devono essere regolamentate in modo da assicurare ad ogni concorrente lo stesso tempo di prova. Ogni concorrente deve avere a disposizione almeno una sessione di prova su ogni corsia. Se il numero di iscritti è molto grande, deve essere garantito ad ognuno lo stesso numero di sessioni di prova. È facoltà del Direttore di Gara riservare dei turni di prove libere soltanto a quei piloti che non possono partecipare alle prove libere nei giorni prima della gara.


Parco Chiuso e verifiche tecniche

La commissione tecnica dovrà predisporre uno spazio adeguato alla realizzazione del Parco Chiuso indicando chiaramente e ripetutamente la sua ubicazione ed i termini di consegna dei modelli. Il concorrente, presentando il modello alle verifiche, ne dichiara implicitamente la regolarità: perciò il Direttore di Gara può giudicare le irregolarità palesi come comportamento antisportivo. Prima delle qualificazioni tutti i modelli partecipanti dovranno essere sottoposti alle verifiche tecniche da parte della C.T. per poi restare “congelati” in regime di Parco Chiuso pena l’esclusione dalla competizione. Le macchine verranno riportate in pista per lo svolgimento delle qualificazioni e della gara: in ogni caso al termine di tali eventi dovranno essere ricondotte nel Parco Chiuso ad opera dei Commissari di Percorso sotto la supervisione del Direttore di Gara.
Tra le qualificazioni e la gara i modelli rimarranno in Parco Chiuso. Dopo la gara i modelli rimarranno in Parco Chiuso fino alla proclamazione della classifica finale. I modelli presentati alle verifiche, se regolari verranno ammessi al via successivo. Quelli risultati non regolari verranno restituiti ai rispettivi concorrenti accompagnati da una descrizione delle irregolarità riscontrate: e a questi modelli sarà concessa una sola seconda possibilità di essere ammessi se ripresentati, in regola, entro il termine ultimo. Tale termine verrà comunicato all’atto dell’invito alla manifestazione. Non dovranno essere ammessi al via modelli con evidenti irregolarità immediatamente riscontrabili dalle misurazioni. Nel caso che l’irregolarità riguardi l’altezza minima da terra o la carreggiata, l’intervento dovrà avvenire all’interno del Parco Chiuso e sotto controllo della commissione tecnica. Gli interventi sul modello devono riguardare esclusivamente i particolari non regolari. Nel caso l’intervento richieda l’uso di strumenti non portatili, un commissario tecnico controllerà l’esecuzione della riparazione ai box. Dopo le verifiche e prima della propria qualifica il modello non può essere toccato dal pilota. Le misurazioni devono essere effettuate con rigore ed in maniera imparziale per tutti i concorrenti. In particolare sarà cura del verificatore esaminare le dimensioni minime e massime ammesse, l’aspetto generale del telaio (non sono ammesse pieghe o alleggerimenti) e del motore. L’approvazione dei modelli è subordinata alle decisioni della Commissione Tecnica. Irregolarità tecniche di qualsiasi tipo emerse dopo le verifiche, sia durante lo svolgimento che alla fine della gara, vanno considerate alla stregua di modifiche effettuate durante la gara. Il Direttore di Gara ha facoltà di applicare, in tal caso, la risoluzione che ritiene più adeguata, ma non può esimersi dall’intervenire. Il Direttore di Gara e la Commissione Tecnica sono sempre a disposizione dei concorrenti per qualsiasi chiarimento e informazione.
E' facoltà del Direttore di Gara e della Commissione Tecnica effettuare delle verifiche tecniche post gara, tale facoltà deve essere comunicata all'inizio della gara ai concorrenti. In assenza di un comunicazione anche verbale, non è possibile eseguire le verifiche tecniche.

Warm - up

Compatibilmente con la disponibilità di tempo, l’organizzatore può programmare una sessione di warm-up prima dell’inizio delle qualifiche. Durante il warm-up possono provare soltanto i piloti partecipanti alla gara con il proprio modello regolarmente punzonato. I concorrenti non proveranno necessariamente su tutte le corsie, ma tutti avranno la possibilità di provare un egual numero di corsie. Il tempo minimo per corsia è di 1 minuto. Nel warm-up non sono necessari i “bollini” sui modelli.

Formazione batterie

Nella prima batteria di gara partiranno i concorrenti classificati nelle ultime 4 posizione dell'ultimo campionato, in gruppi di numero compatibile con le corsie ed il totale dei partecipanti. A seguire via via batterie formate da concorrenti classificati dalla quart'ultima posizione in su.
La corsia, nella griglia di partenza verrà assegnata ad estrazione.


Gara

Prima della partenza della gara è previsto un solo giro di ricognizione entro 30 secondi, nei quali è permesso unicamente pulire e sistemare le spazzole, pulire le gomme e lubrificare il modello. Ogni altro intervento è vietato. Al termine dei 30 secondi vengono concessi altri 10 secondi per consentire l’allineamento per il via. Cambio di corsia e contrassegno dovranno essere eseguiti entro un minuto. L’ordine di cambio corsia è il seguente: 1-3-4-2, pur restando a discrezione del Direttore di Gara la scelta che ritiene più opportuna. La durata delle manche è a discrezione della C.T. e verrà comunicata prima della manifestazione. Ogni danno che, a discrezione della C.T., renda irregolare il modello o che intralci il regolare svolgimento della gara, deve essere immediatamente riparato. Il concorrente può percorrere al massimo 3 giri prima di fermarsi e riparare il modello, mentre la gara continuerà secondo i ritmi della manifestazione. Non è consentito, in gara, il cambio del telaio o della carrozzeria, salvo che ciò sia specificatamente previsto nella formula di gara.
Cambio di corsia e contrassegno dovranno essere eseguiti entro un minuto da ogni singolo pilota.
Compatibilmente con le possibilità del contagiri, la direzione gara può temporaneamente interrompere la gara, anche se lo chiede un commissario, per poter intervenire in una posizione non raggiungibile normalmente (sotto il ponte, nella variante di fronte ai piloti, ecc.). I concorrenti stessi possono chiedere un’interruzione, per gli stessi motivi, dicendo “ALT!” e nient’altro. Si può richiedere un’interruzione se il modello supera il perimetro della pista e/o le protezioni laterali. Non si può interrompere la gara per il cambio e/o salto di corsia. Richieste di interruzione ingiustificate possono venir sanzionate dalla direzione gara. Le irregolarità tecniche e sportive verranno punite detraendo, al concorrente in questione, un numero di giri pari al dieci per cento dei giri compiuti dal primo classificato della classifica provvisoria. La classifica viene stilata in base alla somma dei giri e dei settori di giro percorsi in ogni singola corsia. Qualunque concorrente potrà, in qualsiasi momento e fino a cinque minuti dopo il termine della gara, inoltrare un reclamo scritto al Direttore di Gara, indicandone i motivi e le presunte irregolarità avvenute.
Nella prima frazione di ogni fase di gara, i commissari devono essere i concorrenti dell’ultima frazione della fase precedente, oppure, se si tratta della prima batteria, i concorrenti designati dalla direzione gara (normalmente, i concorrenti dell’ultima batteria).
Il numero di giri è quello risultante dal contagiri, eventualmente, la direzione gara deve verificare che il problema non sia dovuto al contagiri. Se si verifica un grave errore al contagiri, la direzione gara deve far ripartire la frazione corrente; in tal caso, i concorrenti possono intervenire sul modello, ma soltanto per pulire ruote e spazzole.


Gara Endurance

Formula di gara a discrezione dell’organizzazione
Tempo complessivo effettivo di almeno 2 ore per equipaggio
Il programma di gara deve essere quanto più esauriente possibile
Ogni modello in gara deve esser guidato, a turno, da due piloti

Campionato

Il campionato si articolerà su un totale di 9 prove sprint, più una gara endurance. Le nove prove sprint verranno suddivise in tre gironi da tre gare ciascuno. Il campionato verrà assegnato al concorrente che avrà vinto più gironi. La vittoria della gara endurance è equiparata alla vittoria di un girone. In caso di parità, si assegnerà la vittoria e le varie posizioni, ai concorrenti che hanno totalizzato più punti nei gironi

Punteggi

Il punteggio assegnato nelle gare è il seguente:

10 punti al primo
8 punti al secondo
6 punti al terzo
5 punti al quarto
4 punti al quinto
3 punti al sesto
2 punto al settimo
1 punto all’ottavo

Al pilota che farà il giro più veloce in gara è assegnato 1 punto

Una gara, per essere considerata pienamente valida, deve avere al via almeno 4 concorrenti: in caso contrario il punteggio assegnato sarà dimezzato.

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