PGD Slot Club Cagliari

Campionato Slot Sardegna

slot, poul richard, parma, ninco, fly, polistil, mossetti, champion

 

slot, poul richard, parma, ninco, fly, polistil, mossetti, champion
CHI SIAMO LA PISTA REGOLAMENTO CAMPIONATO NEWS FOTO FORUM LINK
STATUTO REGOLAMENTO GARE TECNICO METALLO » TECNICO GT PLASTICA

Regolamento Tecnico di Categoria
 1/32 GT 2008
Versione del 5 dicembre 2008
 

Definizione e “spirito” della Categoria:

Si corre con modelli tipo GT Le Mans con ampia libertà nell’utilizzo dei componenti e nella messa a punto del modello.

Modelli ammessi:

Secondo la tabella di omologazione “A” in tutte le livree commercializzate.

È consentita l’intercambiabilità dei componenti di serie o omologati, tra modelli anche di marche diverse.
I modelli con carrozzeria di peso inferiore ai 16 gr, salvo motivate eccezioni, non saranno omologati.

Carrozzeria:

Ammesse le sole modifiche specifiche indicate nella tabella di omologazione “A”; inoltre, nei modelli che lo presentano, è ammessa l’asportazione del nasello ricavato sotto il semi-abitacolo che in origine funge da fermo motore.

Nei modelli in cui l’albero motore interferisce con l’abitacolo, è ammesso ricavare una nicchia nell’abitacolo stesso con le dimensioni minime necessarie per permettere il passaggio dell’albero motore.

Non e’ possibile sostituire, nei modelli per cui è prodotto, l’abitacolo in plastica con quello in lexan, per abitacolo si intende solo la parte interna del modello, sono escluse quindi le superfici trasparenti (vetri), che devono rimanere, ove presenti, originali.

Gli abitacoli in Lexan devono essere verniciati in modo da renderli il più realistici possibile.

(Deroga) Ad esclusione del modello Mosler MT900 è consentita l’eliminazione dell'abitacolo.

Telaio:

Consentite le modifiche specifiche indicate nella tabella di omologazione “A”.

Consentite leggere smussature e l’eliminazione delle appendici (scarichi, spoiler, ecc.) che non consentono il libero basculamento della carrozzeria.

Sui modelli che la prevedono, può essere eliminata quella parte di telaio che funge da spessore tra telaio e pick-up.

Telaio motore (culla):

La culla motore può essere incollata al telaio. Qualora sia libera di basculare, ove presente il tampone in gomma deve  essere originale e in ogni caso le viti non possono sporgere nel movimento al di sotto del telaio. Per montare i vari tipi di motore è consentito l’uso degli adattatori in commercio, che possono essere incollati al telaio  e forati per permettere il passaggio dell’albero motore, senza altre modifiche.

Pick-up (guida)

Sono omologati tutti i pick-up della tabella “R”.

Nei modelli dotati di contatti metallici tra guida e telaio, è consentito asportare gli stessi e modificare la sede al solo fine di alloggiare altri pick-up omologati, o in alternativa, con il pick-up di serie è permesso saldare i fili motore direttamente sulle lamelle in rame. E' permesso l'uso di distanziali posti fra pick up e telaio.

(Deroga) E' consentito l'utilizzo di qualsiasi tipo di pick-up

Motore:

Sono omologati tutti i motori della tabella "M", che in sede di verifica non dovranno avere una trazione magnetica maggiore a -11,5 grammi misurata, con lo strumento MAGNET BENCH, e con il motore montato sul modello pronto per la partenza.

I motori per essere omologati dovranno avere una trazione magnetica massima di -10,5 grammi misurata con lo strumento MAGNET BENCH posato sullo strumento il posizione in linea.

Può essere fissato al telaio con colla o nastro adesivo o, dove previsto con le viti. E’ possibile tagliare una porzione dell’albero motore per consentire l’utilizzo con riduttori tipo chiocciola, oppure per alloggiarlo senza modificare il pilota di alcuni modelli.

(Deroga) Ad esclusione dei modelli prodotti dalla NSR e dalla MB (vedi Tabella A), è consentito l'utilizzo di motori fino a 30.000 giri.

Trasmissione:

Corona come da tabella di omologazione “R”.

Nei modelli a motore anteriore, è permessa la sostituzione dell’albero di trasmissione e della relativa molla con altri equivalenti. Inoltre è consentito sostituire la boccola in plastica, con altra in metallo. Tali boccole si possono incollare al telaio.

Cuscinetti ed assali:

Bronzine o cuscinetti a sfere originali o omologati, come da tabella “R”, essi possono essere incollati al telaio senza modifiche alle sedi.

Assali in metallo a sezione piena o forata, originali o altri con diametro minimo 3/32”.

I semi-assali anteriori sdoppiati possono essere sostituiti con altri equivalenti, o con un assale unico ove possibile. I cerchi anteriori possono ruotare sull’assale.

Ruote:

Cerchi omologati come da tabella “R”.

(Deroga) E' fatta salva la possibilità di usare qualsiasi tipo di cerchio.

I cerchi possono essere incollati agli assali.

Gomme:

Gomme omologate come da tabella “G”.

Le gomme posteriori possono essere incollate ai cerchi, possono essere tornite, e possono essere trattate con oli o altri prodotti finalizzati ad aumentarne l’aderenza, a condizione che rimanga visibile e leggibile la scritta con il nome del produttore in rilievo almeno su un lato (interno e/o esterno).

(Deroga) Gomme posteriori: E' consentito l'utilizzo di gomme in spugna

(Deroga) Gomme anteriori: Libere.

Misure generali:

Carreggiata anteriore e posteriore: 65mm. max. (è possibile tornire la parte esterna della gomma).

Altre misure da modello originale.

Viti:

Le viti di ritenuta fra telaio, banchino motore (dove presente) e carrozzeria originali, possono essere sostituite da viti simili o da quelle di tipo metrico, la misura in lunghezza, in ogni caso, non può essere superiore a 9,5mm, possono essere serrate anche non completamente.

Norme specifiche:

I fili di alimentazione, pur potendo passarvi al di sotto, non potranno interferire in alcun modo con l’assale anteriore, che dovrà basculare liberamente. Possono essere fissati al telaio con nastro adesivo. 

Sospensioni:

E’ possibile sostituire tra loro i pezzi che compongono le sospensioni, ma senza modificarli, e questo solo per le sospensioni omologate.

     Tabella “A” – modelli ammessi e modifiche  

Produttore

Modello

Modifiche ammesse
In grassetto le modifiche obbligatorie

FLY/

GB Track

Porsche 911

GT1 Evo2/3

E’ omologata anche la 911 GT1 EVO 3 (modello con banchino motore sospensionato)

Allargamento fessura della corona per consentire alloggiamento di tutte le corone omologate

Lola 98/10 B
anche versione Racing

Livellare il contorno piloncini sedi viti del pianale, permettendo alla carrozzeria di basculare

Saleen S7R
anche versione Racing

Eliminazione gruppo motore e ammortizzatori posteriore

NINCO

Mosler MT900

 

PROSLOT

(Consentite le carrozze
POLICAR solo se verniciate.)

Toyota GT1

Allargamento vano corona del telaio.

Non omologata carrozzeria alleggerita cod. 1069.

Ferrari F355

 

Ferrari F360

 

Porsche GT3

 

Porsche GT2

Non è omologato il telaio morbido riconoscibile dalla scritta “Made in Europe” grande.

SLOT.IT

Audi R8 C

Motore in linea. Sono omologati i supporti motore SICH12, SICH13, SICH15, SICH18, SICH22, SICH24.

Porsche 962

Motore in linea o trasversale (sidewinder, anglewinder). E’ omologata la nuova versione del telaio SICS03TAW, con i supporti motore SICH03, SICH12, SICH13, SICH15, SICH18, SICH19, SICH22, SICH24, SICH25, SICH29, SICH30.

Nissan  R 390

Motore in linea o trasversale (sidewinder, anglewinder).

Dell’abitacolo originale fanno parte anche le turbine, quindi nel caso in cui lo si voglia sostituire con quello in Lexan, le turbine vengono eliminate.

Sono omologati i telai SICS04T e SICS04TAW (nuova versione, con il medesimo codice) con i supporti motore SICH03, SICH12, SICH13, SICH15, SICH18, SICH19, SICH22, SICH24, SICH25, SICH29, SICH30.

McLaren F1 GTR

Motore in linea o trasversale (sidewinder, anglewinder).

Sono omologati i supporti motore SICH03, SICH12, SICH13, SICH15, SICH18, SICH19, SICH22, SICH24, SICH25, SICH29, SICH30.

(Deroga)
J
aguar XJR9
Motore in linea o trasversale (sidewinder, anglewinder).
(Deroga)
Lancia LC 2
Motore in linea o trasversale (sidewinder, anglewinder).

(Deroga)
Sauber Mercedes C9

Motore in linea o trasversale (sidewinder, anglewinder).

Audi R8 C RL

Sono omologati i supporti motore SICH12, SICH13, SICH15, SICH18, SICH22, SICH24, SICH29, SICH30.

Spirit

Dallara
anche versione Racing

 

Reynard
anche versione Racing

 

Courage

 

NSR

Mosler MT900

Per questo modello è possibile utilizzare i telai cod 1301, 1305, 1308, 1309, 1310 ed i supporti motore 1201, 1202, 1221, 1222 e 1223. Sono ammessi l'abitacolo cod. 1307 e il kit fari/alettone cod. 1302.

MRRC

Toyota GT1

Per questo modello l’abitacolo originale può essere sostituito con quello presente nei modelli PROSLOT, oppure con uno in lexan MB (19154) o GOM (0058)

MB

Pagani Zonda

E' possibile utilizzare il telaio cod. A0719, il supporto motore cod. A0721 e l'abitacolo cod. A0725. E' vietato l'utilizzo dei vetri in lexan.

AvantSlot

Audi R10

 

Peugeot 908

 

Pescarolo

 

           

Tabella “R” – ricambi omologati

Marca

Pick-Up

Corone

Pignoni

Bronzine

Cuscinetti

Cerchi

Varie

Tutte

di serie sui modelli omologati*

di serie sui modelli omologati*

di serie sui modelli omologati*

di serie sui modelli omologati*

di serie sui modelli omologati*

 

Slot.It

SICH06

SICH10

SICH17

SICH26

Tutte, purché in commercio almeno 15 giorni prima dell’utilizzo*

Tutti, purché in commercio almeno 15 giorni prima dell’utilizzo*

SIPA02

SICH14

SIPA32

SIPA17

SIPA18

SIPA19

SIPA24

SIPA 38 ALS

Sospensioni magnetiche

SICH09

SICN05

Assali SIPA39

Fly

 

 

 

 

 

Set. di molle per sospensioni

79581

 

MB

 

17030

17031

17032

Tutte, purché in commercio almeno 15 giorni prima dell’utilizzo*

Tutti, purché in commercio almeno 15 giorni prima dell’utilizzo*

19022/b

19023

19025

19027

19050

07020

19007

19008

19009

19012

19013

19015

19016

19017

19018

19019

8020

8021

8022

8023

Sospensioni 19111

07001

07011

Magneti

07008

NSR

4841

4843

(codici uguali ma nuovi pick up)

Tutte, purché in commercio almeno 15 giorni prima dell’utilizzo*

Tutti, purché in commercio almeno 15 giorni prima dell’utilizzo*

(500) 4803

(753) 4804

(751) 5001

(645) 5002

(653) 5003

(644) 5004

5015

5016

Sospensioni

1205

1206

1207

1209

1210

1211

4836 (viti)

PRS

 

 

 

 

3283

3284

3285

32335

32390

32455

 

 

HOBBY SLOT

 

 

 

 

 

3003

3004

3006

3009

3010

3013

3016

 

PN SLOT

 

 

 

SLPL1001

WRO101

 

SlotingPlus

 

 

 

 

SLPL4016

SLPL4116

SLPL4216

SLPL4316

SLPL 4416

SLPL8159

SLPL10159

SLPL8165

SLPL10165

SLPL8169

SLPL10169

 

*Salvo motivate esclusioni, comunicate ufficialmente dalla CT.


 

Tabella “M” – motori omologati

Marca

tipo

rpm a 12V

Nom.

Max. (+10%)

Slot it

V12/3 21500

21.500

23.650

Boxer/2 cassa aperta

21.500

23.650

Boxer/2 cassa chiusa

21.500

23.650

Flat - 6

20.500

22.550

Flat - R

22.000

24.200

NSR

Shark

22.400

24.640

King

21.400

23.540

King Evo

21.400 23.540

Ninco

NC 6

19.500

21.450

MB

Gnik

21.000

23.100

Krahs

23.000

25.300

SongNa

21.000

23.100

ATTENZIONE: la CT omologa i motori sulla base dei campioni inviati dai produttori. La CT non può evitare di vietare la partecipazione alle gare a motori, pur regolarmente acquistati nei normali canali commerciali, che presentino caratteristiche di magnetismo o giri eccedenti i parametri di ammissione, in conseguenza delle tolleranze ammesse dal costruttore nella propria produzione.

  Tabella “G” – gomme omologate

Marca

tipo

Ninco

Tutte quelle con marca riconoscibile in rilievo

largh. max.  12,5 mm.*

NSR

SCX

Slot.it

PRS

MBslot

* misura di omologazione all’origine e non di verifica pre o post-gara

 In rosso le omologazioni recenti.

Segnala il portale Inserisci nei preferiti
slot, poul richard, parma, ninco, fly, polistil, mossetti, champion

Tutto il materiale in questo sito è © 2009 PGS Slot Club Cagliari

slot, poul richard, parma, ninco, fly, polistil, mossetti, champion